La grande maggioranza delle aziende si affida sempre più al web, con investimenti molto importanti. Per questa ragione si è diffuso l’utilizzo delle web agency, che vanno incontro alle esigenze delle imprese nel difficile mondo di internet. 

Si deve innanzitutto sapere cosa è una web agency: si intende un gruppo di professionisti che, tramite vari servizi, effettuano la promozione di una società o di un professionista. Si parla esclusivamente di promozione online, poiché le web agency vengono indicate con altri nomi, come digital agency. Quando ci si affida ad un’agenzia, solitamente il primo passo da effettuare è la realizzazione del sito internet che spesso viene creato tramite WordPress, uno dei CMS più famosi. Negli ultimi periodi però la situazione è cambiata e le web agency si sono spostate sempre più verso un’esperienza promozionale personalizzata, che cura ogni minimo dettaglio del cliente. 

Le web agency sono composte da un team di professionisti che si occupano di vari campi, dalla programmazione alla scrittura SEO. Naturalmente l’obiettivo primario di queste agenzie è la soddisfazione finale del cliente: quest’ultimo, una volta indicato il progetto da realizzare, dovrà attendere i suggerimenti della web agency che cercherà gli strumenti e i servizi migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati. Le varie agenzie non hanno una struttura precisa e definita, infatti possono variare: c’è chi si sofferma di più sull’ambito social, sull’advertising o sul content marketing. 

Il punto di riferimento nella web agency è il responsabile della strategia digitale, ovvero colui che non possiede nessuna specializzazione ma che è in grado di vedere il progetto nella sua totalità, in maniera da decidere come sviluppare il programma. Il responsabile però può facilmente gestire vari lavori, come l’ottimizzazione SEO, programmazione, copywriting, email marketing, social media marketing, web design e digital PR. Sono presenti diversi settori che hanno bisogno di esperti per specifiche materie: pensate alla privacy e tutto quello che ne consegue con cookie e GDPR. In quei casi ci si affida ad una web agency specializzata nella privacy, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.

L’utilizzo delle web agency è indicato per i progetti grandi ed impegnativi, poiché l’agenzia disporrà sicuramente di tutti i mezzi possibili per accontentare il cliente. Se arriva un’azienda e pretende la realizzazione di un sito internet, email marketing e ottimizzazione SEO, difficilmente si rivolgerà ad un libero professionista, poiché tali mansioni devono essere svolte da diverse figure, che possiamo trovare facilmente in qualsiasi web agency.