A fine settembre Port Hercule ha ospitato il Monaco Yacht Show, un imponente spettacolo dedicato al mondo della nautica di lusso. Ogni anno, infatti, il MYS espone 125 superyacht unici, costruiti dai più grandi cantieri navali del mondo, e presenta 580 grandi aziende nautiche. Su questo “palcoscenico” d’eccezione, l’ingegno incontra la nautica di alto livello, ed è per questo che è un evento particolarmente atteso.

Nell’edizione 2021 del Monaco Yacht Show si è fatto un gran parlare dell’Atzeca, il più grande yacht mai acquistato con i Bitcoin! Le criptovalute, oramai è fatto notorio, si stanno sviluppando ogni giorno di più e il mondo dello yachting non fa di certo eccezione. È il caso Camper & Nicholsons e Edmiston, che in occasione del MYS hanno messo in vendita il superyacht Azteca, che è possibile acquistare solo ed esclusivamente in Bitcoin.

Proposta a un prezzo di 65 milioni di euro (per chi fosse interessato, corrispondono a 1619.19115 Bitcoin), Azteca è stata costruita nel 2010 dal cantiere CRN. Lunga 72 metri, è davvero straordinaria, con i suoi 3 ponti e il suo design futuristico. La sua vendita è stata una sorta di evento. In pieno boom delle criptovalute, vendere un superyacht in Bitcoin è una strategia di marketing diversa dal solito e sicuramente furba!

Azteca può ospitare 16 ospiti in otto cabine ed è abbastanza potente per navigare dall’Islanda al Cile con un solo serbatoio di gas, uno yacht costruito per l’esplorazione transoceanica con un comfort senza pari. Ha trascorso la sua vita come una lussuosa imbarcazione privata di famiglia, caratterizzata dai suoi ampi spazi. Progettato su misura per le esigenze più rigorose dell’armatore, le caratteristiche distintive di questo superyacht impressionante includono un’area prendisole con bar ombreggiato, palestra, sala cinema, eliporto e vasca idromassaggio; l’ascensore in vetro che collega a un’enorme suite dei proprietari con terrazza privata, doppi bagni e sala massaggi. 

L’imbarcazione è dotata anche di un beach club di 100 mq con un altro spazio interno/esterno, con lettini e facile accesso per provare alcuni dei tantissimi tender e giochi d’acqua. La cambusa deve sembrare un paradiso per il team di chef dello yacht. Viene da chiedersi perché il suo proprietario abbia deciso di mettere in vendita questo gioiellino!