Se hai in mente di fare un abbonamento digitale sappi che ne troverai di diversi tipi, ma dovrai fare una scelta non potendo ovviamente abbonarti a tutto. YouTube Premium potrebbe essere un’ottima idea, è il piano a pagamento di YouTube, che è gratuito, e proprio per questo ti starai chiedendo perché pagare 11,99 euro mensili per averlo. Ecco perché ti illustrerò di seguito cosa offre e come funziona YouTube Premium ed i suoi vantaggi, in modo da decidere se fa al caso tuo. Inoltre, per capire bene in che cosa consiste YouTube Premium puoi usufruire della prova gratuita.

Non ha pubblicità

YouTube Premium, a differenza di YouTube, non ha annunci pubblicitari, questo costituisce un vantaggio perché non ci sono più interruzioni e c’è maggiore fluidità e risparmio di tempo. Se, ad esempio, lo utilizzi per ascoltare musica durante feste o eventi, non avrai più fastidiose interruzioni pubblicitarie.

Riproduzione offline

Se ti abboni a YouTube Premium puoi salvare i video per poi vederli offline sia su Android che su iOS, in questo modo se ti trovi in situazioni che non ti permettono di avere una rete internet stabile o il wi-fi, hai comunque la possibilità di vedere ciò che hai scaricato. Nelle app mobili esiste addirittura Download programmati che fa il download automatico dei video che YouTube pensa possano piacerti.

YouTube Music

Se ti abboni a YouTube Premium avrai incluso YouTube Music, che di solito costa 9,99. Anche se non è un servizio completo come i suoi competitor ha le funzioni base che gli utenti di solito utilizzano, può essere utilizzato sia da browser che da app.

Nuove funzioni in anteprima

Chi è abbonato a YouTube Premium ha in anteprima la possibilità di provare le nuove funzioni che poi arriveranno, in seguito, anche su YouTube. Ad esempio la modalità picture-in-picture con cui è possibile ridurre le dimensioni di un video in modo da vederlo in contemporanea all’uso di altre app. Ogni volta che esce una nuova funzione YouTube ti avvisa con una notifica così puoi decidere se provarla o no.

Ascolto in background

Se utilizzi YouTube sullo smartphone, YouTube Premium ha un servizio molto interessante, l’ascolto in background con cui puoi andare su un’altra app mantenendo l’audio del video in riproduzione, cosa che non accade con YouTube, dove l’ascolto viene interrotto. Sicuramente non è qualcosa che userai sempre, ma resta comunque una modalità molto semplice da attivare e disattivare andando nelle impostazioni dell’app.